*versione per iPad in formato iBooks*
- - - -
Un Tweet Book (t-book) è un e-book che colleziona una raccolta di messaggi Twitter dedicati ad un determinato argomento.
I contenuti del t-book su Sanremo 2012 sono stati acquisiti, filtrati e curati scandagliando la twittersfera italiana durante lo svolgimento del festival.
Questo t-book è la versione beta di uno strumento che vuole restituire uno spaccato delle informazioni dedicate ad uno specifico tema che transitano su Twitter all’interno di un arco di tempo delimitato.
I tweet sono organizzati in 8 capitoli che vanno da una selezione della grande nuvola di messaggi che ha avvolto #sanremo e #occupysaremo (#Le chiacchiere), ai messaggi diretti ai personaggi (#Celentano, #La Conduzione, #Gli ospiti), ai cantanti (#La gara, #La finale), fino ad arrivare ai protagonisti nascosti (#Il gobbo) e alle cose che sono andate storte (#I guai).
Abbiamo scelto Sanremo perché è uno degli eventi mondani più seguiti del panorama italiano che, mai come nel 2012, è stato profondamente trasformato dai twitter-spettatori, ognuno dei quali dal proprio divano, ha interagito in tempo reale con il salotto Italia.
Twitter restituisce nuova vita alla TV accendendo un nuovo canale, fatto di messaggi di 140 caratteri, che si sovrappongono - trasformandola - alla tradizionale diretta televisiva.
Il t-book su Sanremo 2012 è un progetto di U10, una piattaforma editoriale dedicata alla progettazione di soluzioni per la distribuzione di contenuti, sviluppata da michele aquila studio, Milano.
www.u10.mi.it
twitter: @udieci