Un saggio sul male. Questi gli argomenti affrontati: Il Male – Inquietudini dell’Essere, La filosofia e il male, Il male "metafisico", Il male secondo Platone, Il mito di Er, La causa del male, Il male problema politico, Il male secondo Aristotele, Il male secondo Plotino, S. Agostino e la non-sostanzialità del Male, Il Male "morale", Kant e il male radicale, Schelling e il Dio in divenire, Kierkegaard: angoscia, disperazione e fede, Rousseau e la secolarizzazione del male, Il Male "fisico", Il male nella letteratura latina e italiana, Seneca e le tragedie, Seneca, Il pessimismo, La "frustrazione" intellettuale di Foscolo e Leopardi, Foscolo, Foscolo e le illusioni, Leopardi e il pessimismo, Leopardi, Montale e il male di vivere, Alcuni archetipi letterari, Raskol’nikov, Raskol’nikov e Marmeladov, Salomè, Mr. Hyde, La scienza e il male.
Parleremo poi del Thriller Il Male di Anna Caterina Grees. Avete mai osservato il congegno di un orologio? Ebbene il romanzo Il Male può essere paragonato al congegno di un orologio. La trama è perfetta. L’autrice si diletta a sviare il lettore seminando qua e là indizi che poi, sapientemente, riesce a sviare su altri indizi. Una trama degna di Agata Christie. Una protagonista, la signora Barzini, che può essere paragonata a Miss Marple. Una donna viene trovata uccisa in un appartamento vuoto. La prima domanda che si pongono gli investigatori è: chi è la vittima? Infatti ha il volto sfigurato e nessuno si fa avanti per riconoscerla. La seconda domanda è: chi l’ha uccisa? E qui i possibili assassini sono più di uno. In una Milano degli anni venti si dipana una trama perfetta, ove ogni parola è messa al posto giusto per far funzionare al meglio una storia avvincente e piena di mistero. E, alla fine della lettura, se volgiamo il nostro sguardo alla narrazione nel suo complesso vediamo quanto ordine, quanta armonia, quanta diligenza si trovino in essa.
Nel presente eBook troverete poi 12 stupende tavole a colori di Salomé di Pierre Bonnaud, Cesare da Sesto, Alonso Berruguete, Lucas Cranach the Elder, Giovanni Battista Caracciolo, Henri Alexandre Georges Regnault, Ferris Pell, Alphonse Maria Mucha, Franz von Stuck, Robert Henri (due dipinti), Gaston Bussiere e immagini relative al Film Il dottor Jekyll e Mr. Hyde.