Il libro di Julian by R. J. Palacio

Il libro di Julian

By

star3.5 from 10 ratings

Description

Julian non si capacita di come siano andate le cose durante l'ultimo anno scolastico. Era il ragazzo più popolare della classe e si ritrova a essere escluso dai compagni. Tutta colpa del nuovo arrivato, August Pullman, e della sua orribile faccia, raccapricciante come quella del Fantasma dell'Opera. Come sarebbe tutto più facile se scomparisse dalla circolazione!
I lettori di Wonder hanno spesso chiesto a R.J. Palacio perché non avesse incluso nel libro un capitolo su Julian. La sua risposta è stata che non voleva dare troppo spazio nel racconto al personaggio di un bullo e temeva che la cattiveria delle parole di Julian potesse ferire un eventuale lettore con problemi simili a quelli di Auggie. Effettivamente, però, non conoscendo il punto di vista di Julian, ai lettori rimanevano molti dubbi sulle motivazioni del suo crudele comportamento. In questo racconto, quindi, l'autrice ha deciso di narrare la storia di Julian: perché non è andato in gita scolastica? Perché a fine anno ha lasciato la scuola?
R.J. Palacio si dimostra ancora una volta maestra nella capacità di immergere il lettore nell'intimo percorso di un personaggio, attraverso un'empatia totale.

More R. J. Palacio Books