In questo ebook, gli autori illustrano come muoversi e usare i mezzi di trasporto in modo consapevole, per alleggerire o azzerare l’impatto ambientale, risparmiando tempo e denaro.
La mobilità sostenibile è soprattutto uno stile di vita che permette nuove esperienze di socialità e di riscoperta di sé e dell’interconnessione con la natura.
L’ebook è suddiviso – e approfondisce con esempi e pratici consigli – tre campi:
. la riscoperta del camminare, non solo per mantenersi in forma ma soprattutto per fare un’esperienza di vita e, perché no, spirituale;
. il semplice quanto rivoluzionario uso della bicicletta che permette all’uomo di triplicare la sua velocità di moto, diminuendo l’energia impiegata senza nessun utilizzo di fonti esterne e senza nessun impatto sull’ambiente;
. l’economia di condivisione che promuove le nuove frontiere della mobilità.
Grazie ai consigli pratici e al racconto delle esperienze degli autori avrai tutte le informazioni utili e gli strumenti per muoverti rispettando l’ambiente e in armonia con ciò che ti circonda e che sei.
Gli autori
Luca Madiai si interessa da qualche anno delle tematiche della decrescita e della sostenibilità ambientale, economica e sociale, dopo il percorso di studi di ingegneria nel settore della produzione di energia.
Durante gli anni universitari è stato membro attivo dell’associazione studentesca europea AEGEE ed ex presidente della sede locale di Firenze (AEGEE-Firenze).
Ha lavorato a un progetto sull’energia geotermica a Budapest, dove ha vissuto per alcuni mesi nel 2009 e nel 2010 e ha scritto la tesi di laurea specialistica. Ha studiato anche la lingua ungherese.
Nell’autunno del 2010 ha scritto il saggio Decrescita Felice e Rivoluzione Umana e ha aperto l’omonimo blog, dove cerca di diffondere le sue idee attorno alla decrescita felice e alla filosofia buddista.
Nel 2012 ha contribuito alla rinascita del Circolo Territoriale del Movimento della Decrescita Felice di Firenze (MDF-Firenze), di cui è parte attiva.
Ha lavorato nel settore delle energie rinnovabili, in particolare fotovoltaico ed eolico.
Si diletta nello scrivere poesie decrescenti e nello spostarsi quasi sempre in bicicletta. Crede nella sobrietà, nella semplicità e nelle relazioni umane disinteressate come mezzo per migliorare la qualità della vita e cerca ogni giorno di attuarle.
Con Area51 Publishing ha pubblicato Ritorno all’origine, in ebook e audiolibro e il romanzo Il sole e la luna, in ebook. Ha inoltre curato l’ebook 365 giorni per il pianeta Terra.
Nato a Napoli, Raffaele Basile si ritiene “toscano di adozione” avendo felicemente stabilito la sua dimora nei pressi dell’antica città etrusca di Populonia, sulla costa livornese.
Avvocato specializzato in Diritto e Politiche dell’Unione Europea nonché Magistrato Onorario, giornalista, pubblicista e blogger.
È tra gli ideatori e sostenitori del Movimento del Social Trekking e socio della cooperativa di turismo sostenibile Walden Viaggi A Piedi.
Scrivere e camminare sono per lui due costanti nella variabilità dell’essere. Entrambe le attività sono strumenti ideali per un’ottimale circolazione delle sue idee. Il viaggiare consapevole, responsabile e sostenibile è stato per lui oggetto di approfondimenti sia a livello teorico (come avvocato specialista di politiche comunitarie) sia come esperienza sul campo (partecipando a numerosi viaggi a piedi in Italia e all’estero, anche come guida accompagnatrice).