Il miglior libro dell’anno secondo «The Washington Post» e «Los Angeles Times»
«Un’illuminante narrazione storica che fa emergere il coraggio e la forza di un affiatato gruppo di donne costrette ai lavori forzati a Ravensbrück.»
The Washington Post
«Una prosa nitida e viscerale, una testimonianza straziante e potente sulla forza della solidarietà femminile.»
La straordinaria storia vera di un gruppo di donne unite per sfidare i nazisti nei campi di concentramento
Una storia di lotta e salvezza, di sorellanza e resistenza.
Ravensbrück: ancora oggi il nome del famigerato campo di concentramento femminile voluto da Hitler evoca orrore. Le donne detenute al suo interno, costrette ai lavori forzati e spesso sottoposte ad agghiaccianti esperimenti medici, erano quasi tutte prigioniere politiche. Tra loro, un gruppo di partigiane che avevano militato nella Resistenza contro i nazisti nella Francia occupata, e che unirono le forze per sfidare i carcerieri tedeschi e salvarsi a vicenda. Davanti a brutalità inimmaginabili, le ragazze della “sorellanza” di Ravensbrück riuscirono a sostenersi e affrontarono gli aguzzini delle SS a viso aperto, rifiutandosi di svolgere il lavoro assegnato, denunciando gli orrori del campo e persino diffondendo tra le detenute una rivista satirica. Questa è la loro storia di coraggio, solidarietà e lotta per la libertà e la giustizia: una fonte d’ispirazione ancora oggi, contro ogni fascismo.
Lynne Olson
È autrice di numerosi saggi storici bestseller del «New York Times», tra cui Madame Fourcade’s Secret War, Those Angry Days e Citizens of London. È stata consulente storica del Museo nazionale sulla seconda guerra mondiale di New Orleans e lo United States Holocaust Memorial Museum a Washington. La Newton Compton ha pubblicato Le ragazze di Ravensbrück.