Un classico indimenticabile definito dal New York Times «un piccolo miracolo». Struggente, svagato, munito di un'ironia tutta British, Mr Chips è un professore da cui ci si congeda con il groppo in gola.
Durante i quarantadue anni in cui ha insegnato a Brookfield, Arthur Chipping per i suoi studenti è sempre stato Mr Chips. Dai tempi della guerra franco-prussiana fino ai grandi cambiamenti del Novecento e la Prima guerra mondiale, Chips ha visto passare generazioni di ragazzi. E ora che si è ritirato a vivere davanti al college, ripensa alla sua vita nella scuola, alla donna che ha amato, al mondo che con lui tramonterà per sempre.
Da Addio, Mr Chips! sono stati tratti un film hollywoodiano di grande successo nel 1939, un musical nel 1969, due serie televisive e un radiodramma.
«Una bella beffa, questa del tempo che passa. Triste, anche, per certi versi. E quando Chips si sedeva accanto al fuoco con i temporali autunnali che facevano tremare i vetri, le ondate di allegria e tristezza lo investivano a tal punto da rigargli il viso di lacrime, di modo che quando arrivava a servirgli il tè Mrs Wickett non capiva mai se lui avesse riso o pianto. E nemmeno Chips avrebbe saputo dirlo».