Cura e traduzione di Francesco Grisi
Edizione integrale
Alla sua pubblicazione nel 1863 in Francia questa Vita di Gesù suscitò accese discussioni, scalpore e scandalo fino al punto di costare al suo autore la perdita della cattedra universitaria al Collège de France. La tesi sostenuta, rivoluzionaria ed “eretica” per l’epoca, era quella di considerare la figura di Gesù come un personaggio storico e sotto una luce umana e terrena. L’autore esamina pertanto la nascita, la predicazione e la morte del Cristo con lo sguardo, sempre partecipe e appassionato, dello storico e del filologo attento ai fatti e alle fonti. Concepita come parte centrale di una più ampia e successiva Storia delle origini del Cristianesimo, la Vita di Gesù conobbe un grandissimo successo di pubblico diffondendo in pochi mesi sessantamila copie e superando nelle vendite persino Madame Bovary.
«Gesù nacque a Nazareth, piccola città della Galilea, che prima di lui non ebbe celebrità. In tutta la sua vita egli fu designato col nome di «Nazareno».»
Ernest Renan
nacque a Tréguier, in Bretagna, nel 1823. Avviatosi alla vita ecclesiastica, abbandonò il seminario nel 1854 in seguito a una crisi intellettuale e religiosa. Studioso di letterature semitiche, fu docente di lingua ebraica, caldea e siriaca al Collège de France. Pubblicò vari volumi di storia religiosa e di lingue semitiche. Morì nel 1892.