La verità delle donne by Meg Wolitzer

La verità delle donne

By

Description

«Una coraggiosa narrazione sul potere. »
Robinson - la Repubblica - Loredana Lipperini

«Con un occhio attento alla disparità di genere, Meg Wolitzer illumina il complesso legame che esiste tra femminismo, ambizione e potere.»
Vogue

«Essenziale.»
Library Journal

«Una storia attualissima che affronta una delle questioni cardine del nostro tempo: come il femminismo si tramanda da una generazione all’altra.»
The New York Times

«Un romanzo acuto e intelligente che tutti dovremmo leggere.»
Los Angeles Review of Books

«Il femminismo di Meg Wolitzer è già un fenomeno pop.»
la Repubblica - Raffaella De Santis

Solo noi possiamo decidere del nostro destino.
 
A volte abbiamo bisogno solo di una spinta per convincerci che possiamo essere tutto quello che vogliamo. È così anche per Greer Kadetsky. Come altre matricole, non ha ancora deciso quale strada intraprendere alla fine degli studi. Ma di una cosa è certa: vuole lasciare il segno. Si tratta solo di capire da dove cominciare. L’occasione per chiarirsi le idee le viene da una conferenza di Faith Frank, leggenda del femminismo americano. Le sue parole ispirate la aiutano a definire i contorni della propria ambizione: Greer vuole stare dalla parte delle donne e difenderne i diritti. Non ha dubbi che sia quello il suo destino e, perché si compia, è pronta a sfoderare tutta l’intraprendenza di cui è capace. Lavorando per l’associazione di cui Faith è presidente, impara a muoversi nell’universo delle lotte femministe e si impegna per dare una voce a tutte coloro che non ce l’hanno e per denunciare le ingiustizie di una società in cui sono ancora gli uomini a dominare. Ma proprio quando comincia a intravedere il suo posto nel mondo, Greer si rende conto che Faith non è la persona che credeva. Dietro un atteggiamento attivo non nasconde altro che arrivismo e sete di potere, proprio ciò contro cui Greer si batte. Forse per lei è arrivato il momento di affrancarsi. Di dare spazio alla parte di sé che finora è rimasta in ombra e adesso preme per venire allo scoperto. Solo seguendo le proprie idee potrà davvero fare qualcosa di buono. Perché nessuno può decidere al posto nostro quale sia il ruolo che ci spetta.
Ancora prima dell’uscita, La verità delle donne ha attirato l’attenzione dei critici e della stampa internazionale che l’hanno definito un libro attualissimo, capace di smuovere le coscienze. Con una penna elegante e raffinata, Meg Wolitzer firma una potente storia di rivendicazione femminile che ci invita a riflettere su cosa significhi essere donne oggi. E ci insegna che il femminismo è un fenomeno in continua evoluzione, destinato ad assumere volti diversi a seconda delle sfide che si trova ad affrontare.

Preview

More Meg Wolitzer Books