La mappa della Cina del signor Selden by Timothy Brook

La mappa della Cina del signor Selden

By

  • Genre World History
  • Publisher Giulio Einaudi Editore
  • Released
  • Size 3.80 MB
  • Length 201 Pages

Description

Nel 1654 arrivò a Oxford una strana mappa della Cina, lasciata in eredità dall'avvocato John Selden alla Biblioteca Bodleiana, che rimase per lunghi secoli ignorata. Quando nel 2009 il sinologo Timothy Brook la vide per la prima volta, si accorse che la mappa di Selden rappresentava un puzzle da risolvere, un oggetto dall'aspetto cosí moderno da sembrare quasi un falso. Invece era originale, e costituiva il piú importante documento cartografico della Cina degli ultimi sette secoli. La mappa raffigurava la porzione di mondo che i cinesi conoscevano all'epoca, dall'Oceano Indiano alle isole Molucche e da Giava al Giappone. Ciò che rappresentava era sorprendente, dato che mostrava la Cina non tagliata fuori dal mondo, ma al centro di relazioni marittime tali da creare l'embrione di una rete commerciale globale, la stessa che avrebbe alimentato lo sviluppo dell'Europa e dell'Oriente contemporaneo. Tutto ciò poneva alcune domande: come arrivò la mappa nelle mani di Selden? chi immaginò il mondo in quel modo? e, questione ancor piú importante, cosa ci dice la mappa del mondo che raffigura? Come un detective, Brook indaga per cercare delle risposte, muovendosi dal deserto di Gobi alle Filippine, da Giava al Giappone, fino al cuore della Cina stessa. L'autore del Cappello di Vermeer esplora ogni dettaglio alla ricerca delle forze che modellarono l'inizio dei rapporti della Cina con il mondo moderno e, raccontando le vicende di ambasciatori, intellettuali, esploratori, corsari e commercianti, le cui vite incrociarono variamente la storia della mappa, ci restituisce tutta la ricchezza e la complessità di un'epoca.

«Durante la prima metà del XVII secolo, la mappa Selden era la carta geografica piú accurata del Mar Cinese Meridionale. Non c'era mai stata una mappa migliore e per altri quattro decenni non ce ne sarebbe stata un'altra. Ma dal punto di vista piú ampio della storia della cartografia, la mappa Selden non ebbe mai l'opportunità di dimostrarlo. L'uomo che progettò la mappa aveva scoperto un metodo geniale di rappresentare il mondo partendo dal mare e non dalla terra. Fu un presentimento molto azzeccato, che lo situa a metà strada dal problema della curvatura e che ha avuto come risultato una mappa straordinaria. Ma, a meno di non scoprire altre mappe come questa (o finché non ci riusciremo), non abbiamo nient'altro con cui procedere. Potrebbe essere un esemplare unico, un brillante esercizio che creò una sola mappa e non altre? Difficile immaginarlo, e comunque non esiste altro. Il cartografo non lasciò appunti che spiegassero come l'ha disegnata, e non insegnò a nessun discepolo come migliorare e generalizzare il suo metodo in un insieme di principî per disegnare mappe di questa dimensione. Nulla fu appreso o trasmesso, per quanto possono dimostrare le prove rimaste. È una strada senza uscita».

Preview

More Timothy Brook Books

  • Vermeer's Hat

    Vermeer's Hat

    Timothy Brook

    World History

  • The Confusions of Pleasure

    The Confusions of Pleasure

    Timothy Brook

    Asian History

  • The Price of Collapse

    The Price of Collapse

    Timothy Brook

    Asian History

  • Sacred Mandates

    Sacred Mandates

    Timothy Brook, Michael van Walt van Praag & Miek Boltjes

    History

  • Les Mondes de l'esclavage

    Les Mondes de l'esclavage

    Hervé Reculeau, Robin Yates, Nicolas Tran, Catherine Hezner, Alice Rio, Ben Raffield, Cedric Ferrier, Kyle Harper, Georges Sideris, Paulo Fernando de Moraes Farias, Éric Vallet, Julien Loiseau, Luis Filipe Thomaz, Fabienne Plazolles Guillen, Nur Sobers-Khan, Claude Chevaleyre, Gerhard Seibert, Matt Lauer, Yavuz Aykan, Guillaume Calafat, Nigel Worden, Brett Rushforth, Eduardo França Paiva, Miranda Spieler, Justin Roberts, Robin Law, Camille Lefebvre, Frédéric Régent, Emily Clark, Anita Rupprecht, David Geggus, Elena Smorlaz, Alessandro Stanziani, Marie-Pierre Ballarin, Christine Whyte, Bryce Beemer, Reuben Loffman, Martin Klein, Catarina Madeira Santos, Matthieu Guérin, Jean Schmitz, Benedetta Rossi, Rosaline McCarthy, Julien Zurbach, Alessandra Mezzadri, Noel Lenski, Jean-Pierre Devroey, Allen Kiconco, Jabin David, Craig Perry, Michael Zeuske, Silvia Sebastiani, Trevor Burnard, Cécile Vidal, Clément Thibaud, Charlotte Castelnau-L’Estoile, Alice Bellagamba, Joel Quirk, Jean Allain, Benjamin Selwyn, Gaetano Ciarcia, Timothy Brook, Myriam Cottias, Ludolf Kuchenbuch, Renaud Hourcade, Silyane Larcher, Ana Lucia Araujo, Jean-Yves Grenier, Jean-Paul Demoule, Matthias van Rossum, Erin Pettigrew, Matthew Lauer, Léonora Miano, María Elisa Velázquez Gutiérrez & Various Authors

    History

  • La mappa della Cina del signor Selden

    La mappa della Cina del signor Selden

    Timothy Brook

    World History

  • Mr. Selden's Map of China

    Mr. Selden's Map of China

    Timothy Brook

    Asian History

  • The Asiatic Mode of Production in China

    The Asiatic Mode of Production in China

    Timothy Brook

    Business & Personal Finance

  • El sombrero de Vermeer

    El sombrero de Vermeer

    Timothy Brook

    History

  • Nation Work

    Nation Work

    Timothy Brook & Andre Schmid

    Social Science

  • Great State

    Great State

    Timothy Brook

    Asian History

  • El Gran Estado

    El Gran Estado

    Timothy Brook & Belén Cuadra Mora

    History

  • Civil Society in China

    Civil Society in China

    Timothy Brook & B. Michael Frolic

    Law

  • The Chinese State in Ming Society

    The Chinese State in Ming Society

    Timothy Brook

    History

  • Il leopardo di Kublai Khan

    Il leopardo di Kublai Khan

    Timothy Brook

    Asian History